Como, scandalo palestre
Impossibile fare ginnastica

Non solo via Montelungo, precaria anche la situazione del parquet della struttura di via Fiume - Male la Massina nonostante i lunghi mesi di lavoro

Non c’è pace per la palestra di via Montelungo. Con quest’ultima volta, siamo a quota cinque “chiusure” negli ultimi cinque anni, un record difficilmente eguagliabile e con un dispendio economico non indifferente.

Increduli i genitori, alle prese con una struttura purtroppo spesso inagibile: per un motivo o per un altro, infatti, continua ad avere problemi.

Inoltre, la chiusura porta con sé l’impossibilità dello svolgimento delle ore di ginnastica. A dicembre, per esempio, con il sole i bambini venivano anche portati all’esterno. Ma non sempre il tempo lo consente e, ai piccoli, manca lo sfogo dell’attività fisica.

La palestra è utilizzata pure da alcune società sportive, per esempio la Polisportiva comense (e l’Ag Comense, le quali devono arrangiarsi in qualche modo).

Per quest’ultima tranche, i lavori sono cominciati e dovrebbero terminare entro la fine della settimana. A occuparsene, riconoscendo la propria responsabilità per la cattiva posa del pavimento, è la stessa ditta che aveva eseguito i lavori nel 2014 (poi contestati e rifatti nelle vacanze di Natale appena trascorse). Dal Comune assicurano non c’entrano nulla le infiltrazioni provenienti dall’abitazione del piano di sopra: però, per questa causa, si sono riscontrati problemi a gennaio dello scorso anno, a febbraio dell’anno ancora prima (nuove infiltrazioni e lavori contestati) e a ottobre 2016 (muffe, infiltrazioni d’acqua e pavimenti nuovi di zecca poi scollati). Per quanto riguarda le palestre comunali, i problemi sono diversi e diffusi in varie strutture. Uno fra i casi più eclatanti riguarda, per esempio, l’edificio delle medie Massina, a Monte Olimpino: dopo essere rimasta inutilizzabile per tutto l’anno passato e parte di quello precedente, il Comune aveva assicurato la riapertura entro la fine di ottobre, così da salvaguardare gran parte dei mesi scolastici. Ma, dopo essere riconsegnata a gennaio, i problemi non sono finiti.

Precaria, invece, la situazione del parquet della palestra di via Fiume: diversi interventi sono stati fatti e sollecitati dalla polisportiva Sant’Agata. Non mancano problemi d’infiltrazioni sui muri e sulle pareti, alcune ammalorate. Avrebbe bisogno di un intervento di manutenzione, come la vecchia struttura della Virgilio. Limite di capienza imposto, invece, per la Ronchetti di via Giulini, luogo dove gioca il Basket Como femminile, iscritta al campionato di Promozione. Infine da segnalare che, purtroppo, dopo la rottura della vetrata causata dalla bufera del vento di domenica, la piscina diMuggiò è ancora fuori servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA