Shakespeare? Un autore un po’ troppo “esplicito” secondo la Florida. Ascolta il nuovo episodio di Radio Londra

Podcast In questa nuova puntata, come storia della buonanotte, Mario Schiani vi racconta cosa sta succedendo al più grande autore inglese di tutti i tempi

Ascolta "La sedicesima buonanotte di Mario Schiani" su Spreaker.

Shakespeare, lo avete presente? Il più importante scrittore inglese di tutti i tempi. Ecco, proprio lui è l’autore che in Florida si è deciso di censurare perché “troppo esplicito”.

Così addio, all’interno delle scuole della Florida, a pagine e pagine di “Pericle e il principe di Tiro”, “Re Liar”, “Tito Andronico” e così via, ma anche a “Romeo e Giulietta” nella sua interezza.

“Anche quando è violento e torbido, Shakespeare è Shakespeare - si dice nella puntata - e riesce a raccontare i tratti più profondi dell’umanità. Ma viviamo in tempi particolarmente stupidi e la stupidità non va sottovalutata”.

Un appassionato episodio di Radio Londra, in cui Mario Schiani si trattiene nel commentare il lato ora inquietante e ora ridicolo di questa notizia che, per distrazione, rischia di sfuggirci, ma che descrive uno spaccato significativo della nostra società nel 2023.

Insomma, buonanotte e prima di addormentarvi non abbiate paura di perdervi nelle pagine di Shakespeare, per quanto violente o esplicite siano, secondo noi ne vale la pena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA