Siccità, arriva la pioggia  «Autunno dorato addio»
Lago basso, lingua di sabbia ai giardini a lago alla foce del torrente Cosia. Da domani sera torna la pioggia (Foto by Andrea Butti)

Siccità, arriva la pioggia

«Autunno dorato addio»

Da sabato sera le previsioni parlano di un sensibile peggioramento: acquazzoni anche intensi e freddo

Como

«Una situazione davvero anomala, perché ottobre è statisticamente uno dei mesi più piovosi per la provincia di Como»: il meteorologo Daniele Berlusconi di 3b meteo descrive così l’autunno dorato che sta vivendo Como.

Una condizione destinata però a interrompersi già a partire da sabato sera, quando sulla città e sul Lario faranno capolino le prime piogge, che saranno particolarmente intense a partire da domani.

«Pioverà bene, almeno una cinquantina di millimetri sulla città, sull’Alto Lario si potrebbe arrivare anche a 70, 80 millimetri». Piogge attese che faranno rialzare il livello del lago, ora vicino ai minimi storici.

A dispetto di quanto ci si può aspettare in queste occasioni, quando dopo prolungati periodi di siccità spesso si scatenano piogge torrenziali, la perturbazione che interesserà il Nord Italia nei prossimi giorni non dovrebbe creare problemi: «Sarà intensa, ma non violenta» assicura l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA