Sono già 400 gli occhi sulla città
Il prefetto: «Furti diminuiti di due terzi»

Bruno Corda: «Preoccupa però l’aumento delle truffe agli anziani». Rinnovato l’accordo con le guardie giurate: centinaia a lezione dalla polizia

L’aumento dei controlli sulle nostre strade da parte di polizia e carabinieri, la maggiore collaborazione dei comaschi, l'accordo con gli istituti di vigilanza per segnalare «situazioni anomale» pare abbiano dato i loro frutti. Ne è convinto il prefetto di Como, Bruno Corda, che nel giorno del rinnovo della convenzione tra forze di polizia, Comuni e agenzie di vigilanza privata sul progetto “mille occhi sulla città” spiega: «I reati sono diminuiti del 50% da dicembre a oggi e i furti in appartamento ad aprile sono stati un terzo rispetto a quelli registrati a dicembre. Preoccupa invece l’aumento delle truffe agli anziani».

C’erano tutti, ieri mattina in Prefettura, per la firma sull’accordo varato due anni fa e che prevede un maggiore coinvolgimento nel controllo del territorio da parte delle guardie giurate. Un esercito di almeno 400 operatori: tanti, in queste settimane, hanno partecipato o parteciperanno ad appositi corsi di formazione organizzati dalla Questura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA