Sorpresa Anas: sulla 36 il limite è 90 km/h

Dal primo agosto e dopo l’installazione della segnaletica. Il capo compartimento Anas: «Ordinanza provvisoria, ripristineremo i vecchi limiti dopo i lavori di miglioria»

In arrivo una brutta sorpresa per gli automobilisti e proprio, alla vigilia delle grandi partenze: sulla superstrada 36, da Monza a Colico, le auto non potranno viaggiare a più di 90 chilometri orari. Confermato, come previsto dal codice della strada, il limite dei 70 km/h per i mezzi pesanti sopra le 35 tonnellate.

La decisione, che non mancherà di sollevare polemiche, è stata presa dal Compartimento Anas di Milano e trasmessa con un fax inviato alla Polizia Stradale di Lecco e Bellano e Comuni interessati. Dal primo agosto, una volta posizionati tutti i nuovi cartelli, le forze dell’ordine che effettuano i controlli sulla super 36 potranno sanzionare gli autisti che viaggiano oltre i nuovi limiti. I tecnici e l’impresa incaricata stanno cambiando i cartelli di segnaletica e al posto di quelli con il limite massimo di 110Km/h saranno posti quelli da 90Km/h.

La decisione dell’Anas, secondo il capo compartimento dell’Anas lombardia, Giuseppe Ferrara, è contingente e provvisoria: L’Azienda strade ha presentato al Governo una richiesta di finanziamento per interventi in più tratti della 36 ritenuti ormai in cattivo stato. Il limite dei 100 all’ora non sarebbe coerente con il rapporto e la situazione oggettiva della strada, ma sarà ripristinato dopo gli interventi di messa in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA