Svizzera, stop al diesel Volkswagen

Bloccata la vendita dei prodotti “truccati”. In Italia la prossima settimana i criteri per controllare i veicoli di tutte le marche

La Svizzera ha bloccato la vendita dei veicoli diesel del gruppo Volkswagen coinvolti nello scandalo dei test. Lo riporta Bloomberg citando Fedro, l’ufficio federale della viabilità elvetico. Le macchine già vendute e immatricolate non sono colpite dal provvedimento, che riguarderebbe circa 180.000 veicoli.

Intanto emerge che sono 2,8 milioni i veicoli circolanti in Germania coinvolti nello scandalo dei test truccati da parte del gruppo Volkswagen, e fra questi vi sarebbero anche vetture di cilindrata 1.200, inferiore a quanto finora pensato, nonché alcuni furgoni. Lo ha dichiarato il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt, aggiungendo che le manomissioni sono senza dubbio «illegali».

In relazione alla vicenda Volkswagen, il Ministero delle infrastrutture e trasporti, in attesa dei dati richiesti alla Germania e dentro la procedura europea, si sta attivando per identificare la prossima settimana i criteri per consentire controlli efficaci e autorevoli sui mezzi di più largo uso, diesel e di tutti i marchi. Molto probabilmente si tratterà di auto a disposizione dei concessionari e scelte dal Mit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA