Tasse non pagate   I record di multe e rifiuti
Como comune, municipio, palazzo Cernezzi, cartello ufficio Tributi Como comune, municipio, palazzo Cernezzi, cartello ufficio Tributi (Foto by Pozzoni Carlo)

Tasse non pagate

I record di multe e rifiuti

Tari in rosso di 2,6 milioni. Solo il 18% dei debitori, nel 2016, ha pagato contravvenzioni e sanzioni

Como

Troppe tasse non pagate secondo i dati relativi al 2016. E se a Palazzo Cernezzi si dicono «tranquilli» per quanto riguarda l’addizionale Irpef incassati solo 3,5 milioni su 9,5) poiché «sono soldi che arrivano dallo Stato e vengono versati integralmente anche se l’incasso avviene a medio termine» non si può dire lo stesso di multe, affitti e rifiuti.

Conti sotto esame

Nel dettaglio su 13, 2 milioni di tassa per lo smaltimento rifiuti previsti per lo scorso anno ne mancano all’appello 2,6 milioni. «È un problema - ammette l’assessore al Bilancio Adriano Caldara - e ho chiesto agli uffici di fare un’analisi dettagliata per capire la tipologia di chi non paga. In questo modo si valuteranno i correttivi da applicare. Parliamo di dati della precedente amministrazione, ma ovviamente non credo che nel 2017 le cose siano cambiate per magia. Ecco perché stiamo analizzando la questione nei particolari». Grossi problemi di riscossione anche per quanto riguarda le multe: su 7,2 milioni previsti nelle casse di Palazzo Cernezzi ne è entrato appena un milione e 350mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA