Ultimo giorno di scuola
Ma è subito ora di esami

Lezioni finiteFeste, concerti e spettacoli in tutti gli istituti superiori - Restano aperti solo gli asili. Al via i test di terza media: il 21 la maturità

Como

È finita la scuola, tra feste, concerti, sport, spettacoli, ma per qualcuno è già tempo di esami: 67mila studenti hanno salutato il banco, solo le scuole dell’infanzia (6481 bambini) resteranno aperte fino a fine mese.

Al Setificio ultimo giorno con l’autogestione. «Abbiamo organizzato l’aula per l’hip-hop e un torneo di calcio - racconta uno dei rappresentanti degli studenti, Guido Santi -. Uno spazio per i tatuaggi con gli eyeliners, una jam session musicale, un cineforum, oltre a dibattiti su temi che ci riguardano, per esempio l’alternanza scuola lavoro». La sera poi dalle 19 la scuola di via Castelnuovo con la Fondazione Setificio ha organizzato una cena per supportare le iniziative dell’istituto, si chiama SETIaiuto. «Abbiamo chiuso con la cerimonia al giardino dei Giusti- spiega Andrea Sinisi, maturando del liceo Giovio - ogni anno facciamo crescere il nostro parco intitolando un albero ad un personaggio famoso, un simbolo, quest’anno abbiamo scelto un mito dello sport, Gino Bartali».

«Al Volta mattinata di musica rock in cortile - racconta Fiammetta Grieco, all’ultimo anno del classico - e musica classica in grand’aula, oltre alle tradizionali premiazioni degli studenti meritevoli». Per i liceali di via Cesare Cantù l’ultimo appuntamento è stasera: alle 20 metteranno in scena l’inferno dantesco. Tante scuole con gli alunni più piccoli, invece, hanno detto arrivederci alle lezioni proponendo festicciole: alla Montessori per esempio hanno organizzato una corsa coi sacchi e una corsa con l’uovo e il cucchiaio, oltre a tanti giochi dell’antica tradizione. In realtà però la scuola, per oltre 10mila studenti comaschi, è tutt’altro che finita. La maturità infatti parte il 21 giugno con la prima prova scritta, mentre la settimana prossima iniziano gli esami di terza media per circa 5mila tredicenni di Como e provincia.Prove finali anche nei centri di formazione professionale, i novelli cuochi di Cfp ed Enap devono convincere i docenti preparando ottimi primi e secondi, gli acconciatori del Cias devono misurarsi con nuovi tagli alla moda. Quanto ai voti e alle pagelle molte scuole medie di Como pubblicheranno gli esiti già domani, gli scrutini invece impegneranno i docenti delle superiori fino alla prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA