Un’altra notte di scosse
Oggi i funerali delle vittime

Ad Ascoli Piceno i funerali delle vittime alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Ancora una notte di scosse, l’intensità delle quali si va però sempre più riducendo rispetto ai giorni scorsi, per la gente del terremoto che vive nelle tendopoli allestite tra Marche e Lazio. Il pensiero di tutti è comunque già rivolto ai funerali delle vittime marchigiane in programma oggi ad Ascoli Piceno con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Molte famiglie colpite dai lutti sono ospitate nel campo allestito ai piedi di Pescara del Tronto. In questi giorni sono rimaste quasi sempre nelle tende, rinchiudendosi nel loro dolore.

Per gli sfollati è intanto trascorsa una nuova notte di quella che sta diventando una tragica normalità. In molti sono continuati ad affluire nel nuovo campo allestito ai piedi del centro di Arquata del Tronto. Anche nelle altre strutture di emergenza, da Accumoli ad Amatrice, si completano gli ultimi servizi e le aree di accoglienza stanno funzionando a pieno.

Qualcuno continua a essere preoccupato dal rischio sciacalli ma nell’area tra Accumoli e Arquata non sono stati registrati episodi, come ribadiscono i carabinieri.

Sconfortati invece i soccorritori per una grande frana che lambisce la salaria a Pescara del Tronto. La corsia in direzione Roma è stata chiusa e il traffico è regolato da un semaforo di emergenza. E mentre ancora vanno avanti le ricerche di possibili dispersi per recuperare le vittime del sisma e con la speranza sempre più flebile di trovare ancora qualcuno vivo, il pensiero di tutti è già rivolto ai funerali di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA