Vaccini, scuole in ritardo
Già 104 inadempienti in 26 istituti

I piccoli alunni senza copertura potrebbero essere 1.600

Vaccini, gli elenchi dalle scuole materne e dagli asili arrivano con il contagocce, ma se i primi dati dovessero venire confermati, vorrebbe dire che, in proiezione, nel nostro territorio circa 1600 bambini, soprattutto stranieri, non potrebbero entrare a scuola.

Libretti e autocertificazioni, come noto, dovevano essere consegnati entro l’11 settembre, le scuole avevano tempo dieci giorni, quindi fino al 21 settembre, per inviare gli elenchi con i nominativi alle autorità sanitarie. Bene, secondo l’Ats Insubria solo 26 scuole su 833, tra Como e Varese, hanno rispettato questo termine, segnalando già 104 bambini inadempienti, di cui 55 sul territorio comasco. Fare di conto non è difficile, e se il campione fosse significativo a fini statistici porterebbe a circa 3.330 le famiglie non ancora in regola, di cui 1600 comasche.

L’approccio nei confronti delle famiglie è stato “morbido”.

Se è vero che alcuni bambini, causa certificati mancanti, sono stati respinti (è successo a Rebbio), la sensazione è che tutti questi inadempienti non possano essere rimasti a casa, almeno nelle prime settimane le scuole comasche hanno adottato una linea morbida, nel tentativo di regolarizzare tutta l’utenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA