Vaccini, sono online i moduli per i genitori

Dall’homepage è possibile accedere a tutte le certificazioni necessarie, dai nidi alle scuole superiori. E poi le tabelle: per essere in regola, ogni bambino deve aver ricevuto il numero di dosi indicate per fascia di età

Vaccini, l’Ats dell’Insubria ha pubblicato moduli e vademecum. Ieri l’azienda di tutela della salute pubblica di Como e Varese, l’ex Asl per intenderci, ha messo a disposizione delle famiglie sul proprio portale istituzionale tutte le informazioni e i documenti utili ad assolvere all’obbligo vaccinale da presentare all’inizio dell’anno scolastico.

È facile, basta navigare su www.ats-insubria.it, sull’homepage, a sinistra, la prima delle news si intitola “Obbligo vaccinale: tutto quello che c’è da sapere”. Da qui si può scaricare anzitutto il modulo per l’autocertificazione da portare a scuola. Infatti entro il 10 settembre (entro il 31 ottobre per le scuole dell’obbligo) tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e degli asili nido devono presentare in segreteria almeno uno tra i seguenti documenti: il certificato con tutte le vaccinazioni effettuate, un esonero motivato dal medico, una richiesta di appuntamento per fare i vaccini o appunto l’autocertificazione, nel caso la consegna effettiva degli attestati dovrà avvenire entro il 10 marzo. Chi sgarra rischia una multa da 100 a 500 euro e senza vaccini i bambini non potranno frequentare i nidi e le scuole dell’infanzia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA