Raffiche di vento a Como: cinque interventi dei vigili del fuoco e sul lungo lago cade uno dei tigli

Ieri pomeriggio Giù una pianta e si blocca una corsia. Traffico a rilento,poi intervengono i vigili. Tolte le lamiere in via Oltrecolle a rischio di caduta per via del forte vento

Poco c’è mancato davvero che ieri pomeriggio, domenica 15 ottobre, qualcuno, sul lungolago, si facesse male. La colpa? Del vento che improvviso si è alzato attorno alle 16 battendo tutta la città e sradicando al’improvviso uno dei tigli ancora collocati sulla vecchia passeggiata di Lungolario Trento, pochi metri oltre la biglietteria della Navigazione, all’interno del cantiere delle paratie. Solo un caso fortuito ha evitato che la pianta andasse a colpire qualche veicolo in transito, in un orario di non particolare traffico. I primi a intervenire, su indicazione della centrale operativa di viale Innocenzo, sono stati gli agenti di una pattuglia della polizia locale che senza neppure attendere l’arrivo dei vigili del fuoco, hanno sollevato e spostato il tronco liberando la carreggiata.

Danni inevitabili alla recinzione del cantiere e qualche problema di traffico, in una giornata di sole un po’ più autunnale delle precedenti ma ancora serena e ideale per una gita sul lago. In città si sono registrate presenza di visitatori numericamente importanti anche ieri, con un buon afflusso ai pontili della Navigazione, sul lungo lago, in viale Geno e lungo le vie della città murata. Da segnalare la caduta di una pianta sul marciapiede anche in via Dante, sempre per colpa del vento.

Sempre nella giornata di ieri e proprio a causa del forte vento si sono resi necessari cinque interventi dei vigili del fuoco in diverse zone della città. In particolare, in via Oltrecolle all’angolo con via Madruzza, su richiesta della polizia locale di Como, sono stati rimossi alcuni cartelli pubblicitari in lamiera diventati pericolosi per via delle raffiche di vento che avrebbero potuto farli cadere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA