Vescovo, ufficializzato l’ingresso
Cantoni a Como il 27 novembre

Celebrazione in Duomo alle 15. Il saluto al vescovo Coletti si svolgerà il 13 novembre con la preghiera in Cattedrale

«Il prossimo 13 novembre, memoria liturgica di San Diego e data indicata per la chiusura dell’Anno Santo della Misericordia nelle Chiese locali, vi invito a un momento di preghiera e di saluto che vivremo insieme nella nostra Cattedrale, alle ore 15.30». Così il vescovo Diego Coletti, nell’annuncio della nomina del suo successore, fissava la data i saluti a tutta la comunità, in Duomo. La stessa occasione, quasi alla stessa ora, è stata scelta anche dal vescovo Oscar per salutare nella cattedrale di Crema la diocesi che lo ha ospitato per undici anni. Ai cremaschi scrive: «Lo sappiamo bene tutti: lasciare un ambiente familiare non è certo indolore per nessuno, come non lo è per me in questo momento, ma è un’esigenza d’amore per un padre riconoscere, nel passaggio da un ambiente all’altro, una nuova occasione di crescita per i suoi figli».

Il vescovo Oscar Cantoni sarà a Como domenica 27 novembre. La presa di possesso della diocesi, alle 15, sarà occasione di festa per i fedeli di Como che lo accoglieranno e per quelli di Crema che si stanno organizzando per accompagnarlo. Nei giorni scorsi il sindaco Stefania Bonaldi lo ha ringraziato pubblicamente con una lettera: «La ringrazio per quanto ci lascia - ha scritto - per le posizioni assunte in momenti in cui c’era bisogno di chiarezza, ma soprattutto per il suo stile discreto e civile, una lezione per chi crede e per chi non crede»

Si tratta di un rientro a casa, undici anni dopo la partenza per Crema. Monsignor Cantoni ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 marzo 2005 nel Duomo di Como dal vescovo Alessandro Maggiolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA