Viadotto, ecco i new jersey anti camion
Ma i tir cercano di passare lo stesso

Posizionati nella notte i blocchi di cemento per impedire l’accesso ai mezzi pesanti. Ieri sanzionati due camion

Como

Sono stati installati la scorsa notte i new jersey in cemento all’imbocco del viadotto che collega l’Oltrecolle alla Canturina e anche in via Tentorio per impedire fisicamente l’accesso dei mezzi oltre le 7,5 tonnellate di peso e gli 8 metri di lunghezza.

Ieri mattina, però, due tir (uno con targa bulgara) hanno comunque forzato il divieto e sono rimasti incastrati danneggiando anche i blocchi di cemento e altri hanno cercato di fare i furbi passando comunque, ma sono stati fermati dalla polizia locale che ieri ha presidiato gli accessi come nei giorni scorsi. «Gli autoarticolati non passano nemmeno se cercano di sfondare il blocco - spiega il comandante della polizia locale Donatello Ghezzo - e i due mezzi che sono rimasti incastrati per aver cercato comunque di transitare sono stati sanzionati e abbiamo anche recuperato i dati dell’assicurazione per chiedere il pagamento dei danni provocati ai new jersey». n Due le sanzioni comminate agli autotrasportatori: una per divieto di transito (da 81 euro) e, la seconda, per danneggiamento.

Ghezzo chiarisce che «qualche furbastro prova comunque a transitare, ma da domani anche se non ci sarà più la pattuglia fissa verranno comunque fatti i controlli e chi non rispetta il divieto sarà multato». Ghezzo aggiunge anche che è in corso un monitoraggio della situazione «e non è da escludere che si possa stringere ulteriormente il passaggio» e dice che anche «la segnaletica era già molto chiara, ma adesso con il posizionamento dei new jersey è davvero impossibile poter dire di non aver visto il divieto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA