Viale Geno, un gestore per il lido
Pagherà 110mila euro l’anno

Ieri l’aggiudicazione provvisoria alla società “Vite” di Bresso - Sconfitta la cordata comasca. L’assessore: «Verso l’apertura in estate»

Ieri mattina si è riunita in seduta pubblica la commissione presieduta dal dirigente del settore Appalti e contratti Andrea Romoli Venturi (e composta da Maurizio Ostini, funzionario dell’Ufficio tecnico e dall’architetto Patrizia Rini del settore Pianificazione del Territorio) che ha annunciato l’aggiudicazione provvisoria alla società Vite srl di Bresso (attiva nel settore della ristorazione) della concessione dell’area a ridosso del lago.

Delle quattro offerte presentate, due erano state escluse nelle scorse settimane e, in gara, oltre alla vincitrice, c’era anche l’unica comasca, G.F.G, a sua volta formata da Sunlake (che ha già in concessione il vicino ristorante di fianco alla fontana), Blunotte Eventi (agenzia nata nel 2008 che si occupa di eventi) e Federico Ratti (nome notissimo a Como per la sua Rattiflora).

Il Comune ha fatto sapere che Vite srl ha ottenuto «il punteggio complessivo di 98,50 (70 per l’offerta tecnica, 28,5 per l’offerta economica)» e che «l’offerta economica prevede la concessione di 20 anni con un canone di 110mila euro annuali». La cordata comasca, invece, si è fermata a 89,32 punti (di cui 62 per l’offerta tecnica e 27,32 per quella economica che corrispondeva a un canone annuo di 90mila euro).

«Speriamo che l’assegnazione vada a buon fine - commenta l’assessore al Patrimonio Francesco Pettignano - e che sia la volta buona per poter vedere il lido aperto quest’estate, nell’interesse dei cittadini, visto che da qualche anno, non per responsabilità dell’amministrazione, l’iter è stato bloccato. L’impatto giudiziario ci ha fermato per più di un anno, al termine del quale era stata riconosciuta la correttezza dell’operato dell’amministrazione». Nella precedente gara, infatti, la commissione aveva escluso - per motivi diversi - entrambe le offerte pervenute. Ora la nuova assegnazione provvisoria. Il progetto con quanto ha previsto di realizzare nell’area la società di Bresso, hanno chiarito dal Comune, sarà disponibile quando saranno ultimate le procedure burocratiche di assegnazione della concessione del compendio.

Resta ora da capire se ci saranno o meno contestazioni e ricorsi da parte della cordata sconfitta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA