Viale Masia, modifiche dopo gli incidenti
Nuovo attraversamento, ma a fine anno

Le strisce pedonali saranno spostate verso la tangenziale e la fermata del bus

Previsti lampeggianti e fari. L’assessore: «Appalto entro l’estate insieme alla pista ciclabile»

Il progetto di viale Masia dopo gli incidenti è pronto ed è stato approvato anche sulla carta. Ma per vederlo realizzato ci vorranno ancora parecchi mesi visto che l’appalto non sarà fatto prima dell’estate. Nel dettaglio l’attraversamento pedonale viene spostato più avanti, verso la tangenziale, così come la fermata del bus. Contestualmente saranno collocati un faro per l’illuminazione del passaggio e due lampeggianti gialli in modo da indurre gli automobilisti a rallentare. «L’intervento - chiarisce l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa - rientra nell’appalto per la ciclabile che aggiudicheremo entro l’estate. Sistemare solo l’attraversamento pedonale non sarebbe sufficiente alla messa in sicurezza della zona poiché l’intervento riguarda nel suo complesso la riqualificazione di viale Masia».

La strada sarà soltanto a due corsie (attualmente proprio a ridosso dell’incrocio è a tre) perché di fianco al marciapiede sarà creata la pista ciclabile con lo spostamento quindi verso il centro della fila di parcheggi e la riduzione della carreggiata.

«Non sarà più un rettilineo - aggiunge l’assessore - e viale Masia sarà completamente ridisegnato così come la fermata del bus all’inizio e quella verso la tangenziale». I tempi, però, non saranno brevi: «Contiamo di dare l’appalto entro l’estate e questo vuol dire completare i lavori dello spostamento del passaggio pedonale, che è prioritario sul resto, entro la fine dell’anno. Il problema del riflesso dovuto al sole che impedisce la visibilità si registra di solito a gennaio e per allora dovrebbe essere tutto completato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA