Villa Olmo, parco chiuso tutta l’estate

Il Comune sperava di poter aprire almeno il parterre, invece il prato verrà seminato solo a settembre. Anche per gli appuntamenti di Parolario, dalla prossima settimana, accesso soltanto attraverso il cantiere

Como

La speranza dell’amministrazione comunale, nel febbraio scorso, era quella di poter riaprire al pubblico i giardini davanti a Villa Olmo entro l’estate, invece non sarà possibile. Tutto il parco, consentendo comunque a cittadini e turisti di poter accedere alla villa e raggiungere il lido e il resto della passeggiata dalla parte opposta, resterà ancora chiuso. Con l’avvio dei lavori la chiusura era stata indicata in un anno, ma c’era stato l’auspicio di rendere fruibile il cosiddetto “parterre” il prima possibili.

L’assessore ai Lavori pubblici Daniela Gerosa chiarisce che si era trattato di un «tentativo», ma che le ultime verifiche hanno portato alla decisione di procedere «con la semina del prato a settembre, senza le infestanti e quindi con un risultato migliore». Ecco quindi che le nuove aiuole ridisegnate e i percorsi davanti a Villa Olmo resteranno dietro alle recinzioni e la riapertura sarà per tutto all’inizio del prossimo anno.

Anche i partecipanti a Parolario, che inizia giovedì 15 giugno, dovranno raggiungere il salone di Villa Olmo seguendo il percorso obbligato fra le transenne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA