Ztl in piazza Roma
risale la protesta
«Rivogliamo i posti blu»

Torna al centro dell’attenzione il caso di piazza Roma, semi deserta dopo la soppressione della sosta a rotazione. I commercianti sono esasperati

Piazza deserta e affari in picchiata. Questo il bilancio dell’allargamento della Ztl in piazza Roma agli occhi dei commercianti, pochi da sempre ma sempre di meno dopo lo stop alle auto e la cancellazione dei parcheggi blu. Ferruccio Gavazzi, titolare dell’omonima autorimessa, in piazza Roma da più di cinquant’anni, è deluso e arrabbiato: «Dopo tanto silenzio, è giunto il momento che un dei pochi commercianti  superstiti faccia sentire la propria voce - dice Gavazzi - la nostra piazza è stata riqualificata in un modo surreale, una piazza deserta a 50 metri da piazza del Duomo,  una piazza che potrebbbe essere di servizio ed utilissima come parcheggio per i commercianti e per i liberi professionisti del centro ed invece no. La piazza è stata rifatta inutilmente, deserta era e deserta rimane. Non passa nessuno, soltanto gli autobus».

Protesta ma anche proposta che consiste in un tornare al passato, ripristinando l’area di sosta a rotazione. Un tema che sarà di sicuro al centro della prossima campagna elettorale visto che le scelte della giunta di centrosinistra su questa zona sono state contestate da tutte le forze di opposizione: «La mia proposta  è quella di riaprire la piazza - dice Gavazzi -  mettere più posti blu possibili, gestiti da una persona scelta dal Comune, come circa 15 anni fa, quando la piazza era viva. La giunta uscente non ha messo in campo un grande progetto complessivo ed innovativo per tutta la città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA