On line i primi video
Decolla Ciakkare 2016

Entra nel vivo l’ottava edizione del concorso de “La Provincia” riservato a video realizzati da giovani di età compresa tra i 14 e i 28 anni: potete vedere qui i primi filmati in gara. In palio voli aerei in Europa e molti altri premi. Una settimana di proroga per partecipare: fino al 22 aprile potete continuare a caricare i vostri video

Ciakkare entra nel vivo. Sono on line i primi video che partecipano all’ottava edizione del concorso dedicato ai giovani tra i 14 e i 28 anni (che concorrono in due sezioni diverse: “junior” gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale; “senior” tutti gli altri). Potete vederli qui. Gli organizzatori - “La Provincia” e Slogan - hanno inoltre deciso di accordare una settimana di proroga per montare e caricare i filmati, ovvero fino a 22 di aprile. Si conseguenza slittano anche le date delle votazioni (dal 25 aprile al 23 maggio) e quella della premiazione (il 1° giugno).
Si possono utilizzare telefonini, tablet, videocamere e fotocamere per partecipare al concorso. L’importante è avere un’idea originale per sviluppare uno dei due temi proposti quest’anno.
Il primo tema è “In viaggio”: non solo uno spostamento fisico, il viaggio è un’esperienza di vita, maturazione e ricerca interiore... Questa la traccia proposta a tutti i giovani videomaker o aspiranti tali, che possono raccontare il proprio viaggio sotto forma di documentario, fiction o docufiction. Il secondo tema è “Cultural-mente”. “La Cultura - è il suggerimento dei promotori - abbraccia gran parte della nostra vita e si manifesta nelle forme più diverse e stimolanti: arte, musica, cinema, danza e spettacolo. Mostra in un cortometraggio quella che secondo te è la massima espressione di cultura”.
Il concorso coinvolge nell’organizzazione molte realtà istituzionali, associative e culturali della città di Como. Lunga la lista dei partner che collaborano con “La Provincia” e Slogan, società di Marketing & Comunicazione: il Comune di Como assessorato alle Politiche giovanili, Fondazione Minoprio, UCI Cinemas, Driver Como, La Feltrinelli . In palio voli nelle capitali europee per i premi del pubblico e stage al Lake Como Film Festival e ingressi gratuiti a Uci Cinemas per quelli della critica. Premi speciali sono messi in palio da “La Provincia” (video più giornalistico), Asf (miglior video girato sui bus) e associazione studentesca Bagai De Comm (miglior video universitario).
I video si possono caricare sul sito de “La Provincia” in qualsiasi momento. Qui potete scaricare il regolamento completo (o anche dall’allegato in fondo alla pagina). Venerdì 22 aprile 2016 sarà il termine ultimo per l’iscrizione sul sito www.laprovinciadicomo.it e il caricamento dei video sul sito de La Provincia. Da lunedì 25 aprile a lunedì 23 maggio 2016 gli utenti del sito www.laprovinciadicomo.it potranno votare i video. Infine, giovedì 1 giugno alle 9.30 si terrà la cerimonia di premiazione, come da tradizione a Uci Cinemas di Montano Lucino, dove tutti i video vincitori saranno proiettati sul grande schermo.
Per informazioni scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA