Domenica con La Provincia
il racconto di Emilio Magni

«Il mio primo Natale di libertà»: la testimonianza di Loredana che, bambina, nel 1963 fuggì dalla Jugoslavia di Tito. Oggi vive a Erba

«Non potete immaginare quanta gioia ho avuto, quel mattino di Natale, a cantare a squarciagola “Tu scendi dalle stelle o re del cielo….”, a pregare a voce alta, ad ammirare e a prendere in mano Gesù Bambino alzandolo dalla culla, senza correre il pericolo di essere scoperti dalle tremende spie, quei diavoli di segugi di Tito e finire in prigione. Era quello il mio primo Natale da bambina, da persona libera di praticare la nostra, tanto amata e scrupolosamente praticata, anche se di nascosto, religione cattolica».

Incomincia così il racconto-testimonianza di Emilio Magni che i lettori de La Provincia troveranno in edicola in omaggio con il giornale domenica 22 dicembre. Il giornalista e scrittore brianzolo raccoglie la testimonianza di Loredana, una signora erbese oggi felicemente nonna che, nel 1963, bambina, poté festeggiare il suo primo Natale di libertà: era fuggita dalla Jugoslavia del Maresciallo Tito. Una storia di dolore, paura e rinascita che Magni colora di accenti umanissimi. Da non perdere.

Il racconto di Emilio Magni in omaggio con l’edizione de La Provincia in edicola domenica 22 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA