La Bps mostra le sue opere d’arte
Porte aperte in sede e in biblioteca

“È Cultura” In piazza Garibaldi e alla Credaro tour alla scoperta dei dipinti di proprietà. Dal nucleo novecentesco sul paesaggio valtellinese alle opere di Pietro e Vittoria Ligari

Nel mese dell’educazione finanziaria, fa tappa anche a Sondrio “è cultura!”, la manifestazione promossa da Abi (Associazione bancaria italiana) e Acri (Associazione di fondazioni e casse di risparmio), d’intesa con la Banca d’Italia, al fine di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e le collezioni degli istituti di credito nazionali.

L’iniziativa

All’iniziativa, già nota con il nome di “Invito a Palazzo”, ha aderito pure quest’anno la Banca Popolare di Sondrio.

Quest’oggi la Bps aprirà al pubblico la propria sede centrale, in piazza Garibaldi, e la biblioteca “Luigi Credaro” di Lungo Mallero Diaz.

Sia al mattino, sia al pomeriggio saranno organizzati tour alla scoperta dei pregevoli dipinti di proprietà, tra i quali spiccano il nucleo novecentesco dedicato al paesaggio valtellinese, oltre a varie tele di Pietro e Vittoria Ligari e di Luca Giordano, giusto per menzionare parte del tesoro della Bps.

Si avrà, così, la possibilità di contemplare da vicino opere di vari autori e di varie epoche, fino ad arrivare all’arte del secolo scorso, in un viaggio culturale ricco e intenso che è già possibile effettuare online, sul sito www.popsoarte.it, portale nel quale sono pubblicate le schede e le immagini dei quadri della banca sondriese.

Cosa visitare

Allo stesso modo, il pubblico potrà consultare il tesoro documentario della biblioteca “Credaro”, tra cui l’esclusivo fondo Vilfredo Pareto, che prende il nome – appunto – dal marchese genovese. La raccolta si compone di quasi 11mila carte datate all’incirca tra il gennaio 1874 e il giugno 1923.

Anche la scelta della data non è casuale. «L’appuntamento del primo sabato di ottobre – spiegano dall’ufficio stampa della Bps – consente che le sedi delle banche accolgano quanti hanno desiderio di conoscere le testimonianze della storia culturale e civile del nostro Paese».

«In questo modo - aggiungono - cittadini, turisti e appassionati di arte e di architettura possono infatti visitare, grazie a tale iniziativa, i “palazzi bancari”, abitualmente non accessibili al pubblico in quanto sede di attività lavorativa».

La sede centrale di piazza Garibaldi sarà aperta per le visite dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, mentre la biblioteca di Lungo Mallero dalle 9 a mezzogiorno e dalle 14 alle 17.

Scolaresche

Sempre nell’ambito delle iniziative che rientrano nel progetto “è cultura!”, fino al prossimo venerdì la Bps realizzerà relazioni e appuntamenti per le scolaresche dei diversi mandamenti della provincia.

In particolare, agli alunni dei diversi ordini e gradi saranno proposti incontri, tra cui la partecipazione alla lezione “Risparmiamo il Pianeta”, tenuta da specialisti di FeduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio, su temi di economia circolare e sulla gestione consapevole delle risorse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA