"Light of day" al Music Sound
Stelle del rock contro la sclerosi

Al via il 3 dicembre, con il live sostenuto in America dal Boss, la maratona di serate benefiche

Inizierà il 3 dicembre, con un grande concerto che allineerà sul palco del Music Sound di Rebbio alcuni dei più bei nomi del rock americano d’autore, una lunga settimana di solidarietà nel Comasco: eventi benefici per raccogliere fondi a favore di associazioni che vivono solo del volontariato e delle donazioni di sostenitori.

Negli usa s’impegna il boss
È il caso di Light of day, manifestazione internazionale per la lotta al Parkinson e alla Sla. Negli Usa ha dei testimonial d’eccezione come Bruce Springsteen (è sua la canzone che intitola la kermesse) e Little Steven.
In Italia esiste da due anni a Roma e, grazie all’interessamento di un grande cantautore dal grande cuore, quale è il canturino Andrea Parodi, dal 2008 anche a Como. Le star che si esibiranno domani sera in chiave acustica sono Willie Nile, Jesse Malin (nella foto Pozzoni ndr) e Joe D’Urso, oltre agli acustici Marah, a Lorenzo Semprini di Miami & The Groovers e allo stesso Parodi che aprirà una serata che promette di fare scintille.
Alla fine degli anni Settanta Nile esplose come un fulmine a ciel sereno nello skyline newyorchese: la stessa energia del Boss, la stessa poesia della strada di Lou Reed, la grinta del fuoriclasse poco incline ai compromessi. Proprio per questo non ha avuto una carriera semplicissima e non ha raggiunto il successo che avrebbe meritato pure se i suoi pochi, ma eccezionali dischi sono oggetto di culto tra gli appassionati.
Settimana di big
Per Light of day i biglietti sono in vendita a 20 euro: il ricavato della serata verrà devoluto interamente a favore della Light of day Foundation, dell’Associazione italiana parkinsoniani (AIP) e della ricerca contro la Sla. Parlavamo di una settimana di solidarietà perché la sera successiva, il 4 dicembre, il Teatro Sociale ospiterà il primo dei tre eventi a favore dell’Aism: la doppia esibizione di Roberto Vecchioni e i Nomadi cui seguiranno i comici Ale & Franz, Max Pisu e Franco Neri il 5 (biglietti da 18 a 35 euro, oltre a 3 euro di diritti di prevendita) e i giovani e gettonatissimi Sonohra il 6 (biglietti a 27 euro per platea e palchi, a 20 euro per le gallerie, parapetto e 15 euro per le gallerie, ranghi, oltre a 3 euro di diritti di prevendita). L’8 la Fondazione della comunità comasca offrirà un concerto del grande violinista Uto Ughi mentre il martedì 9 torna l’annuale appuntamento pre-natalizio con la musica sacra afroamericana grazie alla corale Gospel Voices From Heaven che raccoglierà fondi per la cooperativa sociale L’Ancora di Lurate Caccivio e a Donatori del tempo - onlus di Como (biglietti di platea a 28 euro, dei palchi a 23 e delle gallerie a 18 euro.
Alessio Brunialti 
Light of day 3 dicembre, ore 21.30, Music Sound, via Risorgimento 22, biglietti a 20 euro, info: 339/57.92.707.

© RIPRODUZIONE RISERVATA