Sociale, stagione “cosmica”. L’astronauta Nespoli in scena

Il 15 settembre sarà sul palco del teatro di Como per l’incontro “Vedere oltre i confini”, a ingresso libero: domani su La Provincia tutti gli approfondimenti

È stata appena presentata la nuova stagione notte del Teatro Sociale, con un titolo “cosmico”, Gleam-X, lo spazio sconosciuto, un testimonial d’eccezione come l’astronauta Paolo Nespoli, una prima della Stagione lirica mozartiana con “Il flauto magico” e tantissimi spettacoli di musica, prosa, danza e tanto altro. Il programma sarà disponibile sul sitoteatrosocialecomo.it.

Nespoli sarà protagonista, venerdì 15 settembre, alle ore 20.30 dell’incontro - a ingresso libero - “Vedere oltre i confini”. Ecco la riflessione che il libretto di sala propone riguardo a questo appuntamento.

“L’avere un sogno per il nostro futuro, un sogno decisamente impossibile da realizzare, è il punto di partenza della realizzazione delle cose impossibili. Infatti, come razza umana, nella nostra storia siamo sempre riusciti a trasformare sogni impossibili in improbabili, per poi riuscire a trasformarli in inevitabili. Il sogno di andare nello spazio era un “sogno impossibile”, che è stato trasformato in realtà nel secolo scorso e ora è sul punto di diventare comune. Tre sono le cose che ci spingono a realizzare questo sogno: l’appagamento di riuscire ad oltrepassare una barriera impenetrabile (cosa che da un forte senso di scoperta del futuro); la meraviglia e libertà evidenti in un posto dove non si sente la forza di gravità (cosa che può farti perdere la coscienza di avere un corpo fisico); la vista della Terra da lontano (che ti fa sentire di appartenere ad un pianeta speciale e unico). Alla fine, però, lo spazio oltre la Terra ti obbliga a renderti conto di quanto piccoli siamo nei confronti dell’universo e sprona ad esplorarlo nella sua vastità, prestando più attenzione al nostro pianeta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA