Coppa Lombardia, tante novità. Ventiquattro le comasche al via

Calcio La prima fase della competizione gestita dalla Delegazione locale. Si comincia il 27 agosto, seconda giornata il 3 settembre poi si chiude il 13

Nuova formula per l’edizione 2023/24 della Coppa Lombardia di Seconda e di Terza categoria di calcio, al via il 27 agosto. La novità principale riguarda la gestione della prima fase, che sarà a cura della Delegazione provinciale Figc di Como, anziché del Comitato Regionale. Compito della Delegazione, che con l’ultimo comunicato ha pubblicato formula, gironi e calendari, dunque quello di organizzare e curare la prima fase di qualificazione alla seconda, regionale, di entrambe le due categorie interessate.

Per quanto riguarda la Coppa Lombardia di Seconda categoria, sono 16 le squadre iscritte che sono state suddivise in quattro gironi La formula prevede che le prime due classificate di ciascun girone saranno poi ammesse alla successiva fase a eliminazione diretta, che si svolgerà in due turni.

Le due formazioni che usciranno vincitrici dal secondo turno si qualificheranno di diritto alla fase regionale, che sarà poi gestita dal Crl. La prima giornata di gare, come per le altre coppe di categoria, si disputerà domenica 27 agosto (ore 16); i successivi impegni domenica 3 e mercoledì 13 settembre.

Questi i gironi comaschi con le prime gare in calendario. Girone A (prima giornata): Albate Hf-Itala e Lariointelvi-Aurora. Girone B (prima giornata): Faloppiese-Cavallasca e Uggiatese-Bulgaro. Girone C (prima giornata): Cdg Erba-Albavilla e Lezzeno-Serenza. Girone D (prima giornata): Gerenzanese-Virtus Cermenate e Novedrate-Figino.

Stessa formula e calendario anche per la Coppa Lombardia di Terza categoria, con solo 8 partecipanti suddivise in due gironi da quattro squadre. Anche qui le prime due classificate di ogni gruppo si incontreranno in due semifinali e successivamente in una finale che qualificherà una sola rappresentante comasca alla fase regionale.

Questi i due gironi comaschi con le prime gare in calendario. Girone A (prima giornata): Real San Fermo-Colverde e Valbasca-Alto Lario. Girone B (prima giornata): Celtica-Inverigo e Cucciago-Assese Valassina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA