L'idea della grande Erba
piace anche ai grillini

Anche a Erba i grillini hanno dato un bello scossone al panorama politico. Forte delle 1.502 preferenze incassate alla Camera, ora il Movimento 5 Stelle punta a radicarsi sul territorio e a far pesare la propria opinione sui temi più caldi

ERBA - Con il 15,62 per cento dei voti sono il terzo "partito" della città, dopo Pdl e Pd e prima della Lega Nord. Anche a Erba i grillini hanno dato un bello scossone al panorama politico. Forte delle 1.502 preferenze incassate alla Camera, ora il Movimento 5 Stelle punta a radicarsi sul territorio e a far pesare la propria opinione sui temi più caldi.
È il caso della grande Erba, un progetto sostenuto dai grillini erbesi in quanto - si legge in un comunicato - «l'accorpamento degli enti locali ed il relativo risparmio di denaro pubblico è da sempre un cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle nella lotta agli sprechi» e un punto «inserito ufficialmente nel proprio programma politico ed economico».
Il comunicato, firmato semplicemente "Movimento 5 Stelle Erba", è stato inviato al termine di un'assemblea che si è tenuta giovedì sera al bar Plenzik di via Trento. Organizzatore dell'evento è Pasquale Caterisano, assicuratore residente ad Asso: «Abbiamo convenuto - premette - di non parlare direttamente con nome e cognome, perché nel nostro movimento non ci sono capi o portavoce. Tutti sono sullo stesso piano, chiunque può partecipare alle riunioni e indire incontri».
Qualche parola sui grillini dell'Erbese, però, Caterisano la concede. «Qui il primo gruppo per Beppe Grillo nacque nel 2005 - ricorda - poi però lo slancio si spense. Ora è tornato grande entusiasmo. L'interesse è in crescita». Quanto alla grande Erba, conclude, «vale il concetto di cui si parla molto in questi giorni: non ci interessa se la proposta viene da destra o sinistra, se è buona noi la sosteniamo. E in questo caso il Movimento, dopo averne discusso, la sostiene».
Per conoscere il mondo dei grillini, anche a Erba, non resta che navigare su Internet. Il gruppo ha una pagina Facebook ("Movimento 5 Stelle Erba") e un sito - www. erba5stelle. it - dove vengono pubblicate informazioni, appuntamenti, discussioni. Qui è anche possibile incontrare (virtualmente) gli aderenti al movimento, che sono già 25. Tra i più attivi c'è Matteo Onofri. Erbese, classe 1988, Onofri sogna l'istituzione di orti comunali in città.
«Per conoscerci meglio - osserva il giovane - chiunque può partecipare alle riunioni che organizziamo».
Il nuovo gruppo non guarda solo alla città, ma a tutto il territorio. Wanda Chinellato, ad esempio, vive a Canzo, come l'operaio Roberto Montis che si definisce «stanco di come vanno le cose in Italia». Massimo Limonta è un impiegato di Lasnigo. Giovanni Patrignani risiede a Inverigo. Cinzia Manzoni è una casalinga di Eupilio che «ama la natura e lotta per un mondo più sano». Persone e storie diverse, legate dalla volontà di cambiare le cose. All'insegna delle cinque stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA