Acqua, problemi a Ponte Lambro
«Odora di candeggina»

Tanti residenti si sono preoccupati. Il sindaco: «È stato immesso troppo disinfettante. Il livello giusto è ristabilito, via la puzza in poche ore»

Da qualche giorno aprono i rubinetti di casa e vengono investiti da un forte odore di candeggina. Un problema comune a molti cittadini di Ponte Lambro: alcuni di loro, preoccupati, hanno chiesto spiegazioni all’amministrazione attraverso i social network o direttamente in municipio.

Quando si parla di acqua, a Ponte Lambro non si scherza. La rete idrica del paese è molto fragile e ogni anno sono necessari numerosi interventi d’urgenza per bloccare perdite e riparare guasti, lavori che comportano il blocco dell’erogazione dell’acqua per diverse ore e in diverse parti del paese.

Spiega il sindaco Ettore Pelucchi che la società che gestisce l’acquedotto ha ecceduto con il disinfettante, ma adesso «Il dosaggio è tornato alla normalità. Potrebbe volerci qualche ora per smaltire l’acqua dal cattivo odore ancora in circolo, ma è questione di ore».

Per una volta i problemi non sono stati dettati da un guasto alla rete: «Per il 2016 i lavori di manutenzione straordinaria sono terminati. Quest’anno abbiamo sostituito tubature nei tratti più danneggiati, nuovi interventi verranno effettuati nel corso del 2017».

© RIPRODUZIONE RISERVATA