«Auto oltre i 120 km all’ora»
Gli autovelox anche ad Asso

Dalla prossima settimana tre colonnine sulla Provinciale. Il sindaco: «Sono provvisorie, anche se i dati raccolti sono preoccupanti»

Arriva l’autovelox sulla Provinciale: saranno infatti posizionate tre colonnine dalla prossima settimana, indicativamente a partire dall’otto novembre, sulla via Circonvallazione. Per ora i sistemi di misurazione della velocità saranno in prova, poi l’amministrazione comunale deciderà se mantenerli dopo un’assemblea con la popolazione la cui data è ancora da fissare.

La Provinciale in questo tratto negli ultimi anni è stata scenario di diversi incidenti, il più tragico dei quali fu il duplice mortale del 4 dicembre 2011.

Già dopo quell’incidente in diversi avevano chiesto un sistema per limitare la velocità, ora si prova con l’autovelox.

«Nello scorso mese di settembre per una settimana abbiamo misurato la velocità delle auto che passano dal tratto di provinciale, il risultato è stato allarmante – spiega il sindaco Giovanni Erba -. In sette giorni c’è stato un transito di 64mila autoveicoli; soprattutto dalle 22 in poi gran parte delle auto superano i cento chilometri orari toccando anche i centoventi. Personalmente mi ha sorpreso il risultato ed è chiaro che si debba intervenire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA