Autovelox in arrivo ad Asso
È la polemica sulle multe

Pareri discordi tra i residenti per i macchinari sulla Provinciale: «Servono solo per fare cassa». «Invece sono utili, corrono in troppi»

Tutor a Merone ed Erba, autovelox fisso a Caslino e prossimamente ad Asso. Le strade dell’Erbese sono sempre più controllate tecnologicamente ma gli automobilisti si dividono, c’è chi plaude all’iniziativa e chi invece vede dietro il pullulare di elettronica un modo per di fare cassa.

Anche i consumatori vedono in tutor e autovelox delle soluzioni sbagliate ad una domanda legittima di maggiore sicurezza: «Noi siamo da sempre contrari all’utilizzo dei sistemi tecnologici sanzionatori, sarebbe preferibile fare uscire i vigili urbani dagli uffici» spiega Attilio Guarisco presidente di Adoc Como.

Anche i limiti di velocità, invariati da anni, sembrano anacronistici considerando la migliore tecnologia delle auto di oggi: «Sui limiti non facciamo polemiche, perché una maggiore velocità porta anche ad avere diversi tempi di frenata e la cosa più importante è la sicurezza».

Su Facebook dopo la notizia dell’intenzione del Comune di Asso di posizionare tre autovelox su via circonvallazione si è scatenata un’accesa discussione.

Decine i commenti sui i post diffusi in rete: «Finalmente – esordisce un internauta -con abitazione sulla via -. Questa strada è percorsa come fosse un circuito di Formula 1. L’incrocio con il centro di Asso e quello con Pagnano sono tra i più pericolosi».

C’è chi poi fa proposte costruttive: «Io sarei più favorevole, se la sicurezza è l’obiettivo, ad un semaforo a chiamata con sensori per chi arriva da Pagnano e per chi sale dal centro per la strada vecchia».

Qualcuno commenta con un coinciso: «Casse vuote?». Oppure spiega: «La messa in sicurezza delle strade non si fa con i “veloxbancomat”». Insomma la discussione è aperta ed era quello a cui mirava l’amministrazione ,annunciando il posizionamento in prova dalla prossima settimana: a fine mese si terrà una riunione in cui si esprimeranno i residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA