Barni, 700 abitanti in 250 fotografie  Gli scatti in mostra per un mese
Giulia Caminada con alcuni degli abitanti di Barni fotografati ed esposti sui muri del paese (Foto by Stefano Bartesaghi)

Barni, 700 abitanti in 250 fotografie

Gli scatti in mostra per un mese

Un intero paese in posa davanti all’obiettivo di Giulia Caminata. I poster ai muri del paese, i ritratti esposti dal 16 luglio al 18 agosto in municipio

Li ha messi tutti in posa, e adesso li espone in una mostra in municipio lunga un mese. Per la fotografa, storica locale e professoressa Giulia Caminada è la conclusione di un’operazione iniziata tempo fa, quando ha messo davanti all’obiettivo della sua macchina fotografica 700 tra residenti e amici di Barni - il paese conta 600 abitanti - per descriverne tratti e ruoli che si sono tradotti in 270 forografie 30 per 50 centimetri e una quarantina di poster formato 100 per 140 centimetri. Tutto rigorosamente in bianco e nero. I poster sono affissi ai muri della strada principale, come ad accompagnare i visitatori verso la mostra. Un’opera di grande suggestione. La mostra sarà inaugurata dalle 15 di sabato 16 luglio e terminerà il 18 agosto nella sala consiliare del municipio.

Ampio servizio su La Provincia in edicola venerdì 15 luglio 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA