«Basta barche sul lago di Pusiano»
Gavazzi chiede aiuto al Parco

Il casoLettera-appello del proprietario dell’Isola dei Cipressi per tutelare la zona «I natanti a motore disturbano troppo.

Un’ordinanza alla George Clooney anche per l’Isola dei Cipressi, in modo da tutelarne le coste.

A chiederla è la Fondazione Gerolamo Gavazzi che ha in gestione l’isola di proprietà della famiglia Gavazzi appunto. Troppo turismo incontrollato attorno alle sponde, troppe barche a motore, a soffrirne è l’ecosistema di questo paradiso lacustre e già spariscono alcune specie: da quattro anni non si vede più il martin pescatore. La denuncia è stata inviata dalla Fondazione al Parco Valle Lambro.

Chi si avvicina all’isola ha la speranza di vedere qualche scorcio interno, magari qualche animale, nulla di negativo ci mancherebbe: «Il risultato però è che moltissimi invadono questi luoghi protetti e rifugi di animali e spesso fanno gravi danni. Più di una volta, pur di vedere, hanno attraversato i canneti rompendo le canne e rovinandole senza tener conto che ci sono i nidi degli svassi, delle gallinelle d’acqua, delle folaghe, del tarabuso. Il danno ecologico e naturalistico è gravissimo. La presenza di queste “invasioni” è ormai eccessiva, e si nota una deturpazione di questi santuari per animali, per cui il timore è che venga del tutto compromesso l’habitat degli stessi». Troppi turisti e troppi rifiuti buttati nel lago

I dettagli su la Provincia in edicola domenica 19 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA