Da Albavilla all’Isola dei Cipressi
Cammini poetici in Brianza

Passeggiate con “La Provincia” ogni sabato fino al 19 novembre. I percorsi guidati toccheranno anche Orsenigo, Albese, Merone e Ponte Lambro tra colori, sapori, musica e letture

“L’Acero indossa una sciarpa più gaia, / E la campagna una gonna scarlatta. / Ed anch’io, per non essere antiquata, / Mi metterò un gioiello”. L’Autunno è la stagione che più ha ispirato i poeti (in questo caso Emily Dickinson), creando un legame tra parola e paesaggio alla base della serie di passeggiate “Sentieri e sapori d’autunno”, volute dai Comuni che hanno aderito al progetto Dat Expo Green Lands, organizzate da “La Provincia” e curate da Pietro Berra con l’associazione di guide turistiche Como Lake Today.

Dopo Villincino d’Erba, sabato 22 si va alla scoperta di Albavilla, con Maddalena Frigerio, guida turistica, e i poeti Rodolfo Cerè e Marko Miladinovic.

La passeggiata partirà dalla Chiesa di Santa Maria di Loreto del XII secolo. Si proseguirà quindi per le vie San Bartolomeo, Panoramica e Ai Crotti, dove è possibile godere di meravigliosi panorami sui laghi di Alserio e Pusiano. Continuando lungo i caratteristici sentieri del centro storico, si raggiungerà l’antico lavatoio della Foce e si terminerà l’itinerario al Crotto Comunale del Boeucc, dove è allestito un museo d’arte contadina e dove, per l’occasione, si riunirà il gruppo folckloristico “I Contadini della Brianza”, che, con i loro canti e costumi tradizionali, faranno rivivere quotidianità e valori del passato.

Grazie alla preziosa collaborazione dei proprietari sarà possibile, durante la passeggiata, visitare i Crotti privati (Crotto Italia/Alpini, Crotto da Vitur, Crotto dai Cichinela, Crotto da la Cooperativa/Fous, Crotto dai Ciòca, Crotto dal Murnee e Crotto Roscio).

Il tempo di visita, tra cammino e soste, sarà di circa 2 ore, ritrovo ore 14.30 alla chiesa Santa Maria di Loreto.

Partecipazione gratuita, previa prenotazione entro venerdì 21 ottobre alle 19 via email a [email protected] o tel al 031/582366 (dalle 9 alle 19). L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Si possono già prenotare anche le passeggiate poetiche successive: da Orsenigo a Montorfano sull’antica Via Longa (29 ottobre, guida Silvia Fasana, letture di autori antichi che percorsero questa “Pedemontana ante litteram” a cura di Pietro Berra, musiche in tema di Andrea Pizzamiglio); ad Albese risalendo il corso del torrente Cosia (5 novembre, guida Maddalena Frigerio, letture a cura di Laura Garavaglia e della Casa della poesia di Como); dalla Chiesetta di San Francesco a Merone fino all’Isola dei Cipressi (il 12 novembre, con navigazione del lago di Pusiano in battello elettrico; guida Pietro Berra, concerto sull’Isola di Andrea Parodi accompagnato da una violinista, interventi degli scrittori Ambrogio Borsani e Antonio Molteni, visita dell’Isola con Simone Gavazzi);per finire il 19 novembre a Ponte Lambro, inaugurando il percorso “Il fiume e le fabbriche”che terminerà a Villa Guaita (guida Giusi Lucini, interventi letterari di Emilio Magni e Rosanna Pirovano).

© RIPRODUZIONE RISERVATA