Erba, taglio al personale comunale
«In due anni 170 mila euro in meno»

Si inizia a risparmiare sui dipendenti: sei persone destinate a lasciare Palazzo Majnoni . «Sostituiremo solo i vigili e faremo sinergie con altri municipi»

Sei prepensionamenti in due anni e dipendenti al lavoro anche per altri paesi. Inizia a dare i suoi frutti il programma di contenimento della spesa disposto dall’amministrazione comunale: il vicesindaco Claudio Ghislanzoni ha presentato un piano di riduzione del personale che comporterà 170mila euro di risparmi tra il 2016 e il 2017, senza contare gli introiti dalle convenzioni attivate con i Comuni vicini.

«Tra il 2016 e il 2017 - ha detto il vicesindaco - si apre una finestra per favorire il pensionamento anticipato per coloro che abbiano maturato determinati requisiti, senza alcuna penalizzazione».

La finestra, a Erba, si applica a sei dipendenti. «Ho parlato con tutti loro, tutti hanno acconsentito. Nel 2016 andrà in pensione un dipendente, altri cinque nel corso del 2017: si tratta di due agenti della polizia locale, tre dipendenti dell’area servizi al cittadino, uno dell’ufficio urbanistica».

Gli unici ad essere sostituiti «saranno gli agenti della polizia locale, ma con un inquadramento contrattuale inferiore: risparmieremo comunque». Il risparmio complessivo dai prepensionamenti, solo tra 2016 e 2017, sarà di 168.600 euro.

Altri dettagli sui tagli sul giornale in edicola mercoledì 18 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA