I detenuti di Opera a Erba
Un musical per la Casa di Gabry

Erba

I detenuti della Casa di reclusione di Opera arrivano sul palco del teatro Excelsior con il musical “Figliol prodigo”, un progetto che ha già girato l’Italia e ha ottenuto la benedizione e il plauso di Papa Francesco. L’iniziativa è organizzata dal gruppo sportivo I Bindun, il ricavato verrà devoluto alla Casa di Gabry (una comunità per bambini con patologie gravi che si trova a Rodero) e allo stesso laboratorio teatrale del carcere di Opera.

L’evento - promosso a Erba dall’assessore alla cultura Franco Brusadelli - è in programma giovedì 23 marzo alle 21, i biglietti costano 20 euro. Per presentare il progetto, ieri sono arrivati in città diversi rappresentanti dei Bindun - tra cui Angelo Folcio e l’ex calciatore Paolo Monelli - oltre alla regista del musical, Isabella Biffi in arte Isabeau.

«Dieci anni di laboratori con i detenuti - ha detto l’autrice - mi hanno insegnato la potenza della spiritualità unita all’arte. Come dice il Papa, i carcerati sono gli ultimi degli ultimi: progetti come questo sono fondamentali per loro, speriamo di replicare a Erba il successo che lo spettacolo ha riscosso in giro per l’Italia, a partire da Roma».

Ad accogliere i Bindun c’era anche il sindaco Marcella Tili e monsignor Angelo Pirovano, che ha messo a disposizione il teatro Excelsior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA