Longone taglia il suo pino
alto 40 metri: «È malato»

Simbolo del paese compariva già nelle cartoline degli anni Sessanta

Era stato piantato nell’aiuola che si trova lungo la Provinciale

Non ha una storia particolare ma in una sessantina d’anni il pino che si trova nella angusta aiuola tra via Risorgimento e la provinciale ha catturato una piccola fetta di cuore degli abitanti dell’area.

Purtroppo il grande albero, alto oltre quaranta metri, è malato e tra qualche mese sarà tagliato lasciando un vuoto che non si andrà a riempire. Nel suo piccolo una celebrità, se è vero che già nel 1965 - con dimensioni assai più contenute - finiva sulle cartoline, allora molto più di moda di oggi. E la storia dell’albero dovrebbe infatti avere inizio tra gli anni Cinquanta e i Sessanta. «Purtroppo l’albero è malato e proprio considerando la posizione, proprio al bordo della trafficatissima provinciale, deve essere abbattuto per non creare inutili rischi alle automobili» spiega il sindaco di Longone al Segrino Angelo Navoni.

Il pino non sarà sostituito: «Ci siamo già informati con l’amministrazione provinciale ma purtroppo non autorizzano più piante d’alto fusto in una posizione così vicina alla strada. Stiamo decidendo cosa fare nello spazio». Questioni di sicurezza, probabilmente.

L’articolo completo su La Provincia di sabato 4 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA