Si alza il pavimento di casa
Accuse ai lavori in galleria

Danni dopo quarant’anni a una abitazione vicina al cantiere. «L’assicurazione non risponde». Il sindaco chiede di incontrare la Provincia

Senza apparente motivo lunedì pomeriggio in una casa di via Segantini si è alzato il pavimento di tutto il piano terra. Le piastrelle hanno iniziato a “esplodere” per un danno complessivo di oltre duemila euro; per ora non ci sono spiegazioni anche se è facile additare come colpevoli i lavori per la galleria di Pusiano il cui tracciato è a una decina di metri dall’abitazione.

«Llunedì pomeriggio eravamo in casa, abbiamo iniziato a sentire come degli scricchiolii. Prima ho pensato ci fosse un problema in giardino, alla riva di fianco all’abitazione - spiega Paolo Bartesaghi, il padrone di casa - poi ho temuto una visita dei ladri al piano terra. Il rumore era davvero strano, sono sceso per controllare e mi sono trovato con il pavimento rialzato e il fenomeno che proseguiva».

Intanto il primo cittadino di Pusiano Andrea Maspero ha chiesto un incontro per il primo luglio con Bruno Tarantola, dirigente del settore viabilità della Provincia di Como, chiedendo chiarezza sui tempi della galleria ma anche sui danni causati al paese, anche con le recenti forti piogge di giovedì scorso il materiale di scavo e non solo è finito nelle tubature della rete delle acque chiare creando dei problemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA