Si passeggia sul lago ghiacciato
Montorfano prepara il divieto

Tante famiglie con bambini approfittano della gelata per avventurarsi sullo specchio d’acqua ma è pericoloso

Camminare sul lago ghiacciato nella cornice suggestiva del Monte Orfano e della Riserva naturale è qualcosa di bello e anche divertente per i piccoli e per le famiglie, ma può anche essere molto pericoloso per la sicurezza e l’incolumità delle persone. In questi giorni di forte ondata di gelo diverse persone alla tradizionale passeggiata nella Brughiera, che costeggia il lago, hanno aggiunto anche la camminata sulle acque ghiacciate del lago. La grossa coltre di ghiaccio creatasi permette di camminare a piedi anche lontano dalle rive.

Gesti però che chi conosce il lago sconsiglia fortemente. A raccomandare prudenza e a invitare a non camminare lontano dalla riva è Alan Emanuele, gestore del Lido: «Sconsiglio vivamente di avventurarsi a piedi sul lago ghiacciato: alcuni anni fa, quando tenevamo aperti anche in inverno, è capitato di vedere una famiglia finire nel lago perché il ghiaccio non ha retto».

Per mettere nero su bianco il semplice invito e farlo diventare un obbligo il sindaco, Giuliano Capuano, nella giornata di ieri ha attivato le procedure per emanare un’ordinanza che vieta il camminamento e l’attraversamento del lago finché è ghiacciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA