Stop a fiere, matrimoni ed eventi
Inagibile Villa Ceriani di Erba

Crolli e parco abbandonato nella storica dimora, dove gli impianti non sono più a norma Anche la prossima Festa delle Api deve traslocare: si svolgerà il 23 e 24 settembre a Villa Amalia

Villa Ceriani non è sicura, la Festa delle Api trasloca nella vicina Villa Amalia. Ad annunciare lo spostamento della manifestazione del 23 e 24 settembre è il presidente del Circolo ambiente Ilaria Alpi: «Dopo otto edizioni consecutive abbiamo dovuto cambiare sede per problemi di sicurezza legati all’uso di Villa Ceriani».

Tra crolli, impianti non a norma e un parco abbandonato, la dimora nobiliare di Crevenna è il grande malato dei gioielli erbesi; ora l’amministrazione è in corsa contro il tempo per garantire almeno l’utilizzo di alcune sale nella stagione invernale. La Festa delle Apì è arrivata alla nona edizione. «Dopo 8 edizioni - spiega il presidente Roberto Fumagalli - abbiamo dovuto cambiare sede a causa di alcuni problemi di sicurezza».

«Un po’ ci spiace, ma siamo sicuri che nel contesto della vicina Villa Amalia, messa a disposizione dalla Provincia di Como, la festa manterrà la sua impostazione».

La Festa delle Api non è la prima “vittima” di Villa Ceriani. Nei mesi passati sono state spostate alcune serate organizzate dal gruppo culturale La Martesana e da diverso tempo non è più possibile celebrare matrimoni civili nella sala civica. Il motivo è semplice: in diverse parti della villa non ci sono più gli standard richiesti per ospitare eventi pubblici. Lo scorso anno dalla facciata della villa crollò parte del cornicione: ora l’ingresso è stato messo in sicurezza, ma all’interno diversi impianti non sono più a norma.

«Nei giorni scorsi - dice il dirigente del settore lavori pubblici Gianluigi Pescialli - abbiamo affidato lavori di adeguamento della centrale termica e del museo per rispondere alle normative antincendio. Al termine verificheremo il corretto funzionamento dell’impianto elettrico della centrale termica e la tenuta della tubazione del gas metano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA