«Via Fornacetta è pericolosa
Rischio di incidenti ad Anzano»

Un residente è arrivato a scrivere al prefetto per farlo intervenire. «Non c’è alcuna sicurezza per i pedoni, non può restare a doppio senso»

«Questa strada è pericolosa. Cosa aspettiamo? Che ci scappi la vittima?». Con queste parole Walter Frigerio, residente in via Fornacetta, lancia l’appello dopo aver scritto una lettera anche al prefetto, Bruno Corda.

La strada in questione si trova in pieno centro paese e costeggia il palazzo municipale, dirigendosi verso l’oratorio parrocchiale, dove poi diventa a senso unico. La carreggiata infatti è molto stretta e senza marciapiede.

Proprio il tratto tra il Comune e l’oratorio è quello sul quale Frigerio solleva almeno da due anni dubbi e preoccupazioni. Si tratta infatti di un vero e proprio imbuto, ma a doppio senso di marcia, che diventa pericoloso per i veicoli che passano, ma soprattutto per i pedoni.

Pochi giorni fa, mentre usciva dal cancello della propria abitazione, Frigerio ha rischiato di essere travolto da un’automobile che passava ad alta velocità: «Non è solo la velocità elevata per un centro abitato, ma anche la carenza di segnaletica adeguata: la gente arriva da via don Guanella e prosegue spedita senza vedere che la strada si restringe» spiega l’uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA