A caccia dei ladri: una raffica di furti e una macchina sospetta. Gli abitanti dell’alto Lario in allerta

Consiglio di Rumo Tra le zone colpite ci sono anche Dongo, Livo, Peglio, Gravedona e Dosso del Liro: stesse modalità, grande facilità nell’introdursi in casa e bottini spesso di poco valore. E ora i residenti vogliono andare a fondo della questione

La raffica di furti che da una settimana a questa parte ha creato allarme tra gli abitanti dell’Alto Lario ha fatto sì che tra le vittime dei furti e i residenti nella zona si creasse una forma di reciproco aiuto sfociata nelle ultime ore in una vera e propria caccia al ladro. Gli strumenti sono i telefoni: foto, messaggi e video scambiati su whatsapp e facebook per provare a individuare l’autore dei furti che hanno colpito diverse case dell’area.

Tra le ultime prese di mira dal misterioso ladro ci sono cinque abitazioni di via Guasto, a Consiglio di Rumo. In particolare, ad attirare l’attenzione dei residenti è stata una vettura, ricorrente in diverse segnalazioni: si tratta di una Stelvio grigia, avvistata nelle scorse ore anche a Bellagio. Ancora nessuna prova evidente, ma sono sempre di più le persone disposte a rendersi disponibili per pattugliare le strade e scambiare informazioni utili a condurre a termine quella che è diventata a tutti gli effetti una vera e propria caccia ai ladri.

Leggi anche

Uno dei ladri peraltro si è trovato, nel corso dell’ultimo tentativo di furto, faccia a faccia proprio con la proprietaria di casa. Tra le zone colpite dalla raffica di furti ci sono anche Livo, Peglio, Dosso del Liro e Gravedona, oltre a Dongo.

Come è stato possibile ricostruire grazie alle testimonianze delle persone derubate, le modalità di attuazione dei furti sono piuttosto ricorrenti: non importa che ci sia qualcuno in casa, il furto si tenta lo stesso, a qualsiasi ora del giorno e della notte, accontentandosi anche di bottini molto magri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA