Cantalanzo, che successo
Vince una giovane mamma

Valeria Argenti, di Casasco, conquista la manifestazione canora. Tutti i nomi dei vincitori nelle varie categorie

L’edizione numero 19 del Cantalanzo, il concorso canoro diventato il Festival della Canzone della Valle Intelvi più seguito di tutto il comasco, si è chiusa con la vittoria di Valeria Argenti, la giovane mamma di Casasco che ha catturato il consenso degli esperti oltre quello del discografico della Phonogram Music, vincendo anche il premio speciale per l’incisione di un brano acustico offerto dalla prestigiosa casa di Cologno Monzese. Valeria si è imposta con il brano di Lady Gaga «I’ll Never Love Again».

Secondo gradino del podio per la quattordicenne di Como Lucrezia Spazzoli che ha condiviso con un ex aequo straordinario il premio speciale della casa discografica. Quindi anche per lei si spalancano le porte per l’incisione del disco. Lucrezia è stata premiata da Amedo Minghi con tanto di congratulazioni e l’augurio di un futuro artistico ricco do soddisfazioni.

Per i primi due classificati ancora un premio: la partecipazione a Casa Sanremo Tour , la Kermesse che si terrà nella città dei fiori la settimana antecedente al 70° Festival della Canzone Italiana, oltre a partecipare ad incontri e Master Class con i personaggi più conosciuti del panorama musicale italiano.

Terzo posto all’esperta e brillante super cantante della Tremezzina Liliana Cantoni. Il premio della giuria popolare è andato Denise Balbi di Pellio Intelvi che ha compiuto i 16 anni proprio sul palco del Cantalanzo. Per la categoria Voci Nuove riservata ai ragazzi fino a 14 anni, la vittoria è stata assegnata a Giorgia Gilardoni di Dizzasco con il brano «Eppure Sentire » di Elisa. Secondo posto a Giada Masola di Lanzo , mentre il terzo posto è andato a Benedetta Agnelli di Blessagno.

Nella seconda categoria a vincere è stato il più anziano partecipante in gara: il comasco di Monteolimpino Attilio Mascetti, 80 anni, che con la canzone «Vedrai Vedrai» di Luigi Tenco ha riportato il pubblico indietro nel tempio della musica nazionale e a vivere le emozioni di quelle canzoni e il commosso ricordo del grande cantautore scomparso.

Per il secondo posto la giuria ha scelto Cristian Pollato di Porlezza che ha alle spalle diverse partecipazione alla manifestazione.

Terzo gradino del podio all’ex pugile dei pesi massimi Ennore Molteni, tutto cuore, voce e melodia, salito sul palco del Palazzetto con la stessa grinta di quando combatteva sul ring. La vittoria è stata tutta per moglie seduta sugli spalti.

Ma è stata una serata ricca di emozioni e belle canzoni esaltate artisticamente dalla musica, dal ritmo e dalla sinfonia, apprezzate dai 500 spettatori che hanno gremito il Palalanzo . Finale atteso e intenso. Omaggio alla musica con l’esibizione di Amedeo Minghi che ha proposto alcuni dei brani più famosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA