Carate Urio, addio ad Annalisa
«Una ragazza speciale»

Ha combattuto per 8 anni contro un linfoma. Aveva 27 anni: «Semplice e umile, e con un gran sorriso. Ci ha lasciato tanti doni eccezionali, ne faremo tesoro»

I suoi occhi limpidi come il cielo nelle belle giornate hanno smesso di brillare domenica verso mezzogiorno, eppure il suo ricordo già splende e rasserena tutti gli amici che ha incontrato nel suo cammino.

Annalisa Ciardo si è spenta a soli 27 anni, portata via dalla leucemia. La sua bontà e la sua dolcezza è conosciuta da tanti ragazzi, esce dai confini di Carate Urio, arriva a Como, prosegue verso Olgiate Comasco, abbraccia tutti coloro che hanno condiviso con lei i legami d’amore che nulla può sciogliere.

La ragazza ha fatto parte del gruppo Legami, l’associazione di Como formata da molti giovani, nata dall’esperienza dell’Oratorio di Tavernola e diffusasi sul nostro territorio che, tra le altre cose, fa visita ai senza tetto ogni terzo sabato del mese, coinvolgendo oltre un centinaio di ragazzi.

Annalisa, figlia dell’ex consigliere comunale Luigi Ciardo, era ammalata da circa 8 anni. Un linfoma curato che poi si è ripresentato, un autotrapianto e poi un trapianto da donatore arrivato dalla Germania, poi un anno di convalescenza, la speranza che si alternava a cattive notizie e negli ultimi sei mesi problemi sempre più gravi con una caduta a picco.

«Semplice e umile, con un sorriso che non l’ha mai lasciata – dicono gli amici - ha fatto un corso di pittura su ceramica, si è appassionata di fotografia, sempre, senza mai abbattersi, oltre la sofferenza, con poche parole e una marcia in più. Ci ha lasciato tanti doni belli ed eccezionali, ne faremo tesoro».

Stamattina, alle 10, presso la chiesa di Urio, sarà celebrato il funerale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA