C’è un ferito da salvare sui monti. Esercitazione del Soccorso Alpino

Ventisei le persone impegnate nel fine settimana in Val Cavargna a duemila metri di quota

Esercitazione nel fine settimana per la Stazione Lario Occidentale e Ceresio del Soccorso alpino, XIX Delegazione. I tecnici erano impegnati in Val Cavargna, nel comune di San Nazzaro, tra la cime Pianchette e Pizzo di Gino, per un simulato che prevedeva il recupero di un ferito, poco sotto la cima Pianchette a 2100 metri.

I soccorritori hanno trasportato a valle il figurante, per mezzo di riprese d’ancoraggio con “corpi morti” e ancoraggio umano, usando la barella Rolly abbinata alla barella Lecco. Il presunto ferito veniva poi calato fino alla base del Pizzo di Gino e infine trasportato al Rifugio Croce di Campo, a 1740 metri. Impegnati 26 tecnici, divisi in due squadre; presenti anche due istruttori regionali, che fanno parte della Stazione.

E’ stata una giornata impegnativa, intensa e formativa ma anche fredda, dove ancora una volte è emersa la passione e la professionalità dei tecnici del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana. La giornata si è conclusa alle 15, al rifugio con un piatto caldo e già si discuteva di programmare a breve un’altra esercitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA