Cernobbio-Brienno, partito il bus navetta

L’iniziativa Collegherà anche a Moltrasio, Carate Urio e Laglio dal venerdì alla domenica fino al 17 settembre Il servizio gratuito con corse tra le 18,30 e le 23,30 sulla Vecchia Regina. Ottima occasione per lasciare a casa l’auto

Da Ancona, ma anche da Rebbio e così da ciascuno dei cinque Comuni interessati dal servizio.

Perché in fondo, per dirla con una delle prime passeggere trasportate, «adesso che c’è è un vero peccato non utilizzarla».

La navetta serale gratuita che collega con cinque corse - dalle 18.30 (capolinea a Cernobbio, Villa Bernasconi) alle 23.45 (ultima partenza dal “Crotto dei Platani” di Brienno) - Brienno, Laglio, Carate Urio, Moltrasio e Cernobbio è dunque partita sotto ottimi auspici dentro un primo mese di sperimentazione che il venerdì, sabato e domenica vedrà questo mezzo privato da 19 posti (che si appoggia alle fermate di Asf) fare la spola lungo la “Vecchia Regina”.

L’invito

Sarà così (al momento) sino al 17 settembre. E per invitare residenti e i tanti turisti presenti anche nel Basso Lario ad utilizzare questo mezzo a tutti gli effetti pubblico (perché pagato dai Comuni) gratuito - che peraltro insieme al problema della cronica carenza di parcheggi risolve anche quello di strettissima attualità del ritorno notturno verso Cernobbio, sempre tenendo la Vecchia Regina come riferimento - ieri alle 18.30 sulla corsa inaugurale c’erano sindaci ed amministratori dei cinque Comuni.

Al “Crotto dei Platani” per la foto di rito, come accaduto lo scorso primo luglio per i sei Comuni da Argegno a Menaggio, c’era il primo cittadino di Brienno Matteo Vitali con l’ex sindaco e consigliere provinciale Francesco Cavadini e così i sindaci di Laglio (Giancarlo Premoli) e Carate Urio (Paola Pepe) e con loro il consigliere di Moltrasio Alessandro Taroni nonché sindaco (Matteo Monti) e vicesindaco (Mario Della Torre) di Cernobbio.

Tappa obbligata

Tutti hanno convenuto che questa navetta era una tappa quasi obbligata per rispondere ad una reale necessità dei tanti residenti che nei fine settimana dal tardo pomeriggio poi hanno necessità di spostarsi lungo la Vecchia Regina e così dei turisti per cui spesso i collegamenti serali sono off-limits.

Il primo indice di gradimento dell’iniziativa sta nel fatto che diversi ristoranti e bar dei cinque municipi hanno già pubblicizzato attraverso i rispettivi canali social - facebook e instagram - quella bella novità, con annesso invito «a raggiungerci nei fine settimana con la navetta gratuita».

Inevitabile anche una riflessione su un possibile collegamento con la navetta che dal primo luglio permette tutte le sere di viaggiare gratuitamente tra Argegno e Menaggio e viceversa. Navetta che a settembre sarà attiva nei fine settimana. «Di sicuro si tratta di un primo importante passo - hanno confermato sindaci e amministratori - L’obiettivo è per il futuro sicuramente allungare il periodo di questa importante iniziativa di cui da tempo si parlava».

Risposta concreta

Bisognerà valutare se poi l’interconnessione soprattutto per le ultime corse con l’altra navetta sarà realizzabile. La navetta gratuita è anche una risposta concreta ai problemi di collegamento serale che hanno interessato anche il tracciato della Vecchia Regina, ricordando lo stop delle corse di Asf lungo la linea C20 dal 20 giugno al 3 luglio.

Per chi lo desiderasse già da stasera alle 18.30 la navetta replica il servizio con le cinque corse calendarizzate tra le 18.30 e le 23.45. Un motivo in più per lasciare l’auto in garage.

© RIPRODUZIONE RISERVATA