Cercatori di funghi messi in salvo a Peglio e Val Cavargna: due erano dispersi, uno è scivolato in un canale

Soccorsi I tecnici del soccorso alpino, con l’aiuto dei vigili del fuoco e, nel caso di Peglio, dell’elisoccorso sono riusciti a recuperare due persone che si erano perse sopra San Nazzaro e una persona scivolata in un canale a Peglio

Recuperati affaticati ma in buone condizioni i due cercatori di funghi, uomo e donna, che nel tardo pomeriggio di ieri, 18 settembre, avevano perso l’orientamento nei boschi sopra San Nazzaro. Le squadre dei tecnici del soccorso alpino e della stazione Lario occidentale e Ceresio si sono attivate intorno alle 19.30 e insieme al soccorso alpino guarda di finanza, con l’aiuto dei vigili del fuoco, hanno condotto le ricerche che sono proseguite anche al buio.

C’era nebbia e il terreno era scivoloso per via della pioggia caduta nella giornata di ieri, le squadre inoltre hanno dovuto guardare torrenti e superare tratti impervi. Solo stamattina è stato possibile rintracciare i due cercatori di funghi: le loro condizioni erano buone, sono stati portati in ospedale per accertamenti.

Un altro cercatore di funghi è stato soccorso stamattina dai tecnici della stazione di Dongo del soccorso alpino e dall’elisoccorso di Como di Areu . L’allertamento da parte della centrale è arrivato intorno alle 7:30: l’uomo era scivolato in un canale, a una quota di circa 1400 metri, e aveva riportato alcuni traumi ma è riuscito a chiedere aiuto. La squadra territoriale del soccorso alpino è stata portata in quota dall’elicottero, per collaborare con l’équipe a bordo nelle operazioni di soccorso. L’uomo è stato valutato dal punto di vista sanitario, messo in sicurezza e portato in ospedale. L’intervento è finito intorno alle 10:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA