Guida ancora la Spider
alla faccia degli 85 anni

Garzeno Nonno sprint , mai incidenti in 60 anni al volante

Da anni abita a Garzeno, in zona periferica lungo la strada del Punt di Resegh, e per raggiungere l’abitazione deve percorre un tratto di strada mulattiera che metterebbe a dura prova anche un pilota di rally. Eppure Donato Famiglietti, 85 anni compiuti, ci passa regolarmente non solo con la Panda quattro per quattro, ma addirittura con la sua spider d’epoca.

Sempre senza mai provocare il minimo graffio alla carrozzeria. Due anni fa l’Aci lo ha insignito a Como del premio “Pioniere del volante” per non aver mai causato incidenti in oltre 60 anni di guida.

«Non solo non ho mai causato incidenti, ma non ho mai nemmeno graffiato una fiancata o un paraurti – dice con orgoglio – . Le mia auto sono state tutte consumate dall’uso e mai ne ho cambiato una per danni avvenuti in strada. Prima abitavo a Mozzate e, un po’ per lavoro, un po’ per diletto, ho sempre viaggiato molto in auto, girando tutta l’Italia e spingendomi anche all’estero. A dispetto delle molte centinaia di miglia di chilometri macinati, non mi è mai accaduto il minimo incidente e, tuttora, a 85 anni suonati, mi è stata rinnovata la patente senza bisogno degli occhiali».

I dettagli su La Provincia in edicola domenica 1° ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA