Jane, in bici contro il cancro
Dalla Cambogia al Vietnam

Bellagio

Quattrocentocinquantuno chilometri in sei giorni in bicicletta in ricordo del padre morto per cancro.

Questa la sfida che prepara la bellagina e gallese Jane Garnett. Il tutto all’interno di un progetto più ampio: “Action for Charity”, che prevede una raccolta fondi per cinquemila euro da donare alla lotta contro il cancro.

Il nome stesso dell’iniziativa riassume lo spirito, si deve infatti portare avanti un’azione per beneficenza. Oltre alla raccolta fondi è prevista appunto una “missione” per dimostrare il proprio coinvolgimento.

«Sto partecipando a questo progetto che vede prima una raccolta fondi, già aperta, e poi alla fine il viaggio in bicicletta dal Vietnam alla Cambogia – spiega Jane Garnett, 50 anni, moglie dell’assessore al turismo di Bellagio Luca Leoni -. Mi sento molto coinvolta in questo tipo di raccolte fondi per combattere il cancro perché purtroppo mio padre ci ha lasciati per colpa di questa terribile malattia. Mi sembra bello andare oltre la donazione con questo gesto del percorso in bici. Mi sto già allenando per farmi trovare pronta».

La famiglia di Jane, come molte, è stata bersagliata dalla malattia del secolo: «Ho purtroppo perso mio papà per cancro nel 2001, è stato devastante per la nostra famiglia e per gli amici. Mia sorella, che parteciperà con me all’appuntamento, ha perso il marito a soli 35 anni, ha lasciato tre bellissimi bambini e molta tristezza. Ho perso poi mio zio Pat e la mia bella cugina Rachele, all’età di quarant’anni per un cancro ovarico che ha coraggiosamente combattuto».

Per chi volesse partecipare alla raccolta fondi Jane ha creato una pagina su Facebook dedicata: “Action for Charity - Jane’s Cycle Vietnam to Cambodia”. Passando da questo spazio web si accede anche all’area in cui si può fare direttamente la donazione. Jane è già al 15% dell’obiettivo di 5mila euro, ha raggiunto infatti 773 euro con dodici donazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA