La cerva albina di casa al Pian di Spagna
«Ora si è riunita con il resto del branco»

Sorico, il comandante della polizia provinciale: «L’abbiamo individuata e osservata a lungo»

Da autentica rarità, il cervo bianco del Pian di Spagna è divenuto assai ricercato da appassionati e curiosi. Marco Testa, comandante della polizia provinciale, oltre che appassionato di natura si occupa di fa una locale anche per lavoro e il cervo albino non poteva passare rimanere escluso dall’attività del corpo che dirige.

«Nei giorni scorsi l’ho individuato e osservato a lungo – riferisce – . Mio figlio Edoardo l’ha anche fotografato e, come si può vedere dall’immagine, stava tranquillamente nel branco con un’altra trentina di esemplari».

«L’abbiamo osservato a lungo – afferma Testa – : è una giovane cerca di circa due anni e non sta affatto appartata. E’ rimasta sempre con il branco e si è comportata come tutte le giovani, seguendo il gruppo guidato dalla femmina più anziana. E’ solo più guardinga e sospettosa rispetto agli altri esemplari, probabilmente perché più esposta ai rischi a causa del colore. Ma nemmeno da parte degli altri cervi presenti ho notato il minimo comportamento aggressivo o di rigetti nei suoi confronti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA