La fusione giova ai contribuenti
In Tremezzina non si paga la Tasi

L’unione tra Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo sta dando buoni frutti. Il sindaco Guerra: «Grazie agli aggiustamenti di bilancio riusciamo a rinunciare al tributo»

Niente Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) in Tremezzina in virtù della avvenuta fusione dei Comuni di Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e del proposito della nuova amministrazione presieduta da Mauro Guerra di allontanare lo spauracchio dell’iniqua imposta che colpisce soprattutto la casa, proprietari e anche inquilini oltre alle attività produttive artigianali.

«Nonostante ulteriori 255.000 euro rispetto ai 1.022.000 euro che già dallo scorso anno il Comune versa al Fondo di solidarietà, e indipendentemente dal completo azzeramento dei trasferimenti statali, ad esclusione di quelli relativi alla fusione - dice il sindaco Guerra - in Tremezzina anche quest’anno il Comune ha deliberato l’aliquota zero per la Tasi».

Secondo i calcoli fatti dal Comune di Tremezzina, la non applicazione della Tasi, ad esempio all’aliquota base dell’1 per mille, porta a un risparmio fiscale per i cittadini pari a oltre 600.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA