Arriva il maltempo, rimandata a mercoledì la traversata del lago di Como: iscrizioni aperte fino a questa sera

Tradizione Da Torno a Moltrasio, in compagnia, a qualsiasi età e in sicurezza: l’iniziativa della Canottieri è rimandata al 26 luglio. Le quote di iscrizione saranno in parte rimborsate per chi non potrà partecipare tra due giorni

01:04

L’avviso del rinvio a mercoledì 26 luglio della tradizionale traversata del lago di Como, in programma per questa sera, è comparso oggi sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale dell’iniziativa organizzata dalla Canottieri Moltrasio. Una notizia che era da mettere in conto viste le previsioni meteo di oggi, decisamente non promettenti.

Come riportato dal portale meteo “Meteorologia Comasca”, infatti oggi la provincia di Como sarà nuovamente esposta al rischio di nubifragi, temporali e violente grandinate: condizioni che naturalmente rendono impossibile svolgere in sicurezza la traversata del lago serale da Torno a Moltrasio.

Un chilometro di nuotata non competitiva che coinvolge esperti e non: come raccontato nelle immagini e nei video dello scorso anno, prendono parte alla traversata persone di ogni età, grazie alla possibilità di utilizzare materassini e salvagenti. La traversata è nata negli anni ’80 grazie a un’iniziativa di Marco Arrighi, che attraversò a nuoto, per divertimento, il lago, insieme agli amici, proprio in quel tratto. Dopo la nuotata, ogni anno - fatti salvi i due di pandemia che hanno visto la cancellazione dell’iniziativa - si festeggia con salamelle, alborelle fritte, lasagne, stinco e taglieri misti in riva al lago, per rifocillarsi in compagnia.

550 iscritti: sold out in due ore

L’iniziativa, diventata ormai tradizione consolidata sul lago, era già andata sold out lo scorso 7 luglio in un paio d’ore, (con la creazione di un’apposita lista d’attesa per chi non è riuscito a rientrare nei posti previsti), ma i 550 iscritti hanno ricevuto oggi l’avviso del rinvio. Chi non potrà prendere parte alla traversata mercoledì sera avrà diritto a un rimborso straordinario - non previsto da regolamento - della sola quota di iscrizione, deducendo le spese fisse, per un totale di 25 euro a partecipante.

Chi si è già iscritto alla traversata non potrà trasferire la propria iscrizione a un’altra persona, ma solo ottenere il rimborso e non sarà possibile richiedere la maglietta della traversata qualora si decidesse di richiedere il rimborso e non prendervi più parte.

Le istruzioni per il rimborso

Per avere il rimborso basta inoltrare una mail all’indirizzo [email protected] con la conferma ricevuta in fase di iscrizione, specificando la rinuncia a partecipare e la richiesta di rimborso. Qualora un singolo partecipante abbia iscritto più persone e solo alcune non potranno partecipare mercoledì, sarà necessario specificare nomi e cognomi dei rinunciatari. Il rimborso avverrà nei prossimi giorni con lo stesso metodo di pagamento usato al momento dell’iscrizione. La rinuncia andrà comunicata entro questa sera, martedì 25 luglio, alle ore 22.

Gli organizzatori hanno voluto anche aggiungere alla comunicazione una piccola specifica: «Ricordando che la Traversata è organizzata dalla Canottieri Moltrasio, associazione sportiva ONLUS che si finanzia in gran parte grazie alle donazioni dei sostenitori, qualora voleste rinunciare al rimborso per donare la vostra quota di iscrizione alla Canottieri, potremmo solo esservene grati e garantirvi che questi fondi verranno usati per fini nobili, a sostegno delle tante attività sportive che la Canottieri organizza per i ragazzi del territorio».

Chi non fosse riuscito a iscriversi il 7 luglio per via del sold out e volesse tentare la fortuna alla luce del rinvio della traversata, potrà farlo sul sito cliccando sul pulsante “iscriviti ora”, per verificare se si sono liberati dei posti. Per ragioni organizzative, le nuove iscrizioni saranno aperte solo fino a domani, martedì 24 luglio, alle ore 12.00. Qualsiasi comunicazione dovrà essere inviata alla nostra mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA