Menaggio, via 70 parcheggi
per colpa dei cantieri

Viabilità modificata per i camion per i lavori alle scuole medie. Ma per la stagione turistica si è trovata l’alternativa: si sfrutterà l’area del campo sportivo

Si temeva fossero sul piede di guerra i commercianti e gli operatori turistici, riunitisi per discutere la situazione di oggettivo disagio che si prospetta in prospettiva dei lavori di rifacimento della scuola media.

Con l’apertura del cantiere si realizza un inevitabile via vai di camion per il trasporto del materiale di risulta della demolizione. Impossibile il passaggio dei mezzi pesanti dalla piazza, dove verso lago si è formata da tempo una vistosa crepa che lascia presagire possibili rischi.

L’unica alternativa è far arrivare i mezzi pesanti dal lido, con una revisione della viabilità interna e la soppressione provvisoria di un certo numero di parcheggi all’incrocio fra il lungolago e via Mylius, che si sommano a quelli soppressi in via definitiva dentro il cortile della scuola.

Alla fine sono valutabili in circa settanta i posti auto in meno a disposizione. La soluzione a breve termine si chiama campo di calcio: da maggio, come già negli anni scorsi, il terreno sarà disponibile come parcheggio.

Altri dettagli sul numero in edicola martedì 26 aprile.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA